TAG HEUER CARRERA CALIBRE HEUER 02
Quando abbiamo progettato il nuovo TAG Heuer Carrera, potevamo scegliere tra un orologio di ispirazione vintage o un’interpretazione più moderna. Abbiamo optato per la seconda. In TAG Heuer usiamo tutta la nostra energia per realizzare gli orologi del futuro. Innovare, immaginare cosa vogliono i consumatori di domani.
Jean-Claude Biver, CEO di TAG Heuer
Baselworld 2018 si avvicina e le Maison più blasonate cominciano a svelare le chicche che presenteranno a fine marzo in occasione del più importante evento mondiale di orologeria.
Il leggendario Heuer Carrera si rinnova per il suo 55° compleanno. Un traguardo importante per questa icona dell’asfalto nata nel 1963. Il TAG Heuer Carrera vive i suoi cinquant’anni senza complessi, con il piede sull’acceleratore e lo sguardo all’orizzonte. Sportiva e contemporanea, la nuova generazione di cronometri automatici TAG Heuer Carrera Heuer 02 ha le linee inconfondibili degli orologi Heuer Carrera del 21° secolo, riconoscibili dalla cassa modulare e dalla lunetta con scala tachimetrica.
Ciliegina sulla torta di compleanno, il TAG Heuer Carrera “Millennial” si regala un nuovo motore: il calibro Heuer 02. Così equipaggiato, ritorna alla disposizione originale dei contatori 3-6-9 del 1963. Minuti e ore del cronografo a ore 3 e a ore 9, piccoli secondi permanenti a ore 6, a cui si aggiunge una data aperta a ore 4:30. Il quadrante scheletrato, scandito da indici e lancette a bastone luminescenti, si inserisce in una cassa modulare da 43 mm di diametro, impermeabile fino a 100 metri, disponibile in diverse versioni: acciaio, carbonio, ceramica e oro. Un totale di 13 nuove referenze, tra cui una con funzione GMT, con cinturini in caucciù, pelle, metallo o ceramica con fibbia deployante.
Caratteristica distintiva dei più recenti modelli TAG Heuer Carrera è il quadrante scheletrato, con fondello in vetro zaffiro. Svelano una meccanica all’avanguardia progettata all’interno della manifattura: il calibro Heuer 02.
All’interno dell’iconico Heuer Carrera, questo cronografo automatico, sviluppato e prodotto da TAG Heuer, integra 168 componenti, tra cui una ruota a colonne e un innesto verticale, firme dell’alta orologeria. Moderno, preciso e affidabile, questo movimento meccanico batte alla frequenza di 4 Hz e ha un’autonomia di 80 ore immagazzinata in un singolo bariletto. La sua specificità: è stato progettato in un’ottica di produzione industriale e di semplificazione delle operazioni di montaggio e del servizio post-vendita.
Per festeggiare l’anniversario dell’Heuer Carrera, TAG Heuer gli dedica un libro intitolato “Ahead of its time”. Ripercorrendo i punti salienti di questa collezione emblematica e i modelli che l’hanno resa leggendaria, il libro racconta come il cronografo Heuer Carrera, spesso all’avanguardia e indissolubilmente legato al marchio, sia diventato un’icona agli occhi di tutti. Realizzato in 4.500 esemplari, è disponibile nelle boutique del marchio o su ordinazione in alcuni mercati sul sito www.tagheuer.com.
CARATTERISTICHE TECNICHE
REFERENZE
CBG2010.FT6144: quadrante nero cinturino in pelle marrone
CBG2011.FC6430: quadrante blu e cinturino in pelle blu
CBG2051.FC6426: lunette e anse in oro rosa
CBG2016.FT6161: lunette e anse in carbonio
CBG2090.BH0661: full ceramic
CBG2A1Z.BA0658: versione 45 mm funzione GMT
MOVIMENTO
Calibro Heuer 02 Cronografo Automatico
Disco della data visibile e scheletrato con finestrella a ore 4:30
Riserva di marcia 75 ore
Funzione GMT sul modello CBG2A1Z.BA0658
CASSA
Cassa da 43 mm o 45 mm di diametro in acciaio, rivestito di PVD o in ceramica
Lunetta in ceramica nera, blu, oro rosa o carbonio con scala tachimetrica
Vetro zaffiro bombato con doppio trattamento antiriflesso
Anse in acciaio, in oro rosa 18 carati 5N, in ceramica nera opaca o in carbonio
Corona in caucciù e acciaio lucido, in oro rosa 18 carati 5N, o in acciaio rivestito di PVD nero a ore 3
Pulsanti del cronografo in acciaio o in acciaio rivestito di PVD nero alle ore 2 e 4
Fondello zaffiro in acciaio o in acciaio rivestito di PVD nero
QUADRANTE
Quadrante scheletrato nero o blu
Réhaut nero o blu con scala dei 60 secondi
3 contatori:
- Contatore dei minuti del cronografo a ore 3 con anello con motivo a chiocciola rodiato, oro nero o oro rosa 5N e lancetta laccata rossa, lucida oro nero o lucida e placcata oro rosa 5N
- Contatore delle ore del cronografo a ore 9 con anello con motivo a chiocciola rodiato, oro nero o oro rosa 5N e lancetta laccata rossa, lucida oro nero o lucida e placcata oro rosa 5N
- Contatore piccoli secondi a ore 6 con anello con motivo a chiocciola oro nero, blu o nero e lancetta lucida e rodiata o oro rosa 5N
Indici e lancette di ore e minuti rodiate, oro nero o oro rosa 5N con superluminova® bianco o nero
Lancetta dei secondi cronografici rossa, oro nero o lucida placcata oro rosa 5N
Logo “TAG Heuer” lucido e rodiato, oro nero o oro rosa 5N a ore 12
Finestrella della data alle ore 4:30
Scritta “CARRERA HEUER 02 CHRONOGRAPH AUTOMATIC”
IMPERMEABILITA’
100 metri
BRACCIALE
In caucciù, pelle marrone e caucciù, acciaio o ceramica nera opaco con maglie a forma di S, in pelle di alligatore blu e caucciù o in alligatore nero opaco e caucciù
Fibbia deployante in acciaio, in acciaio rivestito in PVD o in titanio grado 2 con doppi pulsanti di sicurezza e logo TAG Heuer.
Maggiori informazioni sul sito TAG HEUER
WatchTrotter
Franco C.
23 Febbraio 2018 at 14:10Ho il Carrera 1887 che per me è imbattitibile per look e movimento. Qst comunque è un degno erede. Molto molto bello.
Franco
WatchTrotter
23 Febbraio 2018 at 15:35Concordo con te, Franco. Un modello iconico di TH. Tra l’altro 1887 è una data importante nella storia della Maison perché è l’anno in cui Edouard Heuer inventò il pignone oscillante.
Un saluto