RADO STAR PRIZE ITALY 2018
Con l’inizio della Design Week, Rado e Istituto Marangoni Milano • The School of Design hanno presentato i progetti finalisti del Rado Star Price 2018. La premiazione si è svolta lunedì 16 Aprile presso il Pop-Up Store allestito nello spazio Superstudio Più in via Tortona 27 a Milano.
La competizione, rivolta agli studenti dell’Istituto Marangoni delle aree Interior, Product, Visual, Fashion e Accessories Design, era incentrata quest’anno sul tema del “Natural Freedom” e a tre sue declinazioni. La prima è “Natural Back”, per sottolineare il ritorno alla natura come fonte di ispirazione per il design. La seconda categoria è il “Luxury time”, in quanto in una società iper connessa il vero lusso è concedersi del tempo scollegati dalla tecnologia e dalla rete. Il terzo concetto denominato “Rethinking space, lifestyle and needs” è legato ad un approccio sostenibile che restituisca una rinnovata vitalità a spazi e luoghi inutilizzati.
La giuria presieduta da Giulio Cappellini era composta da Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni Milano • The School of Design, Hakim El Kadiri, VP Product Management Rado dal 2011, Livia Peraldo Matton, Direttore responsabile di Elle Decor Italia, e Matteo Cibic, Designer e Artista. Tra i 25 progetti finalisti, sono stati selezionati i 5 migliori secondo alcuni criteri, tra cui la coerenza del lavoro rispetto al brief, la sua rilevanza in rapporto agli attuali trend, la reale fattibilità e la qualità estetica.
I giudici hanno scelto uno studente per corso di studio: Chiara Castagnola (Interior Design) per “Fantasy Land”, Fadi Nasr (Product Design) per “Away”, Jayi Wang (Visual Design) per “Air Window”, Kuang Zhenni (Fashion Design) per “OceanSound” e Dain Song (Accessories Design) per “Urban Nature”. La giuria ha inoltre consegnato alla studentessa Martina Naldi uno ‘Special Mention’ award per “Moving Escape”.
Durante la cerimonia è stato premiato lo studente che meglio ha saputo apportare elementi di innovazione in coerenza con il brief dato. Il progetto vincitore del Rado Star Prize 2018 è “Air Window” realizzato da Jayi Wang, studentessa di Visual design.
Ispirato al tema “Nature is back”, Air Window è un dispositivo progettato per la rilevazione dell’inquinamento invisibile dell’aria, ed è immaginato con un contenitore in vetro trasparente con una nuvola all’interno che rappresenta il livello di inquinamento nell’aria.
Jayi Wang ha ricevuto un premio in denaro e un orologio Rado.
WatchTrotter
No Comments