EDOX SKYDIVER MILITARY
Questo oggetto ha un passato intrigante alle spalle. Una di quelle storie che mi fanno appassionare sempre di più al magico mondo dell’orologeria. Tutto comincia quando viene ritrovato negli archivi di Edox un documento misterioso. Il disegno, o meglio, lo schizzo di un orologio dimenticato da tempo con la scritta “1993. Produzione speciale in una piccola edizione limitata”. Nulla più.
Un anziano orologiaio di Edox, da tempo in pensione, fa luce sulla vicenda. Egli afferma che lo Skydiver era un progetto segreto per un facoltoso colonnello svizzero. L’ufficiale senza nome voleva un segnatempo robusto ed affidabile per il corpo d’élite di paracadutisti che comandava. Edox in quegli anni era rinomata per l’eccezionale resistenza all’acqua dei propri orologi, guadagnandosi negli anni l’appellativo di “Water Champion”. Due diktat del colonnello: che fosse Edox e che tutto ciò rimanesse top secret.
Edox presenta il nuovo Skydiver per festeggiare 135 anni di gloriosa storia e rendere felici tutti gli appassionati di orologi militari. Questo oggetto celebra i paracadutisti ed è studiato per le estreme condizioni che devono fronteggiare. Che siano a terra, in aria o in mare. Ha un look vintage, ma è un orologio molto affidabile protetto da un cristallo zaffiro antigraffio spesso due millimetri.
La cassa in acciaio di 42mm, resistente fino a 300 metri di profondità, presenta una bellissima incisione sul fondello. Il calibro 80 su base ETA 2824 muove le tre sfere coperte da Superluminova X1 che garantisce un’ottima visibilità in qualsiasi condizione.
Come il suo misterioso predecessore dei primi anni ’70, lo Skydiver 2019 è prodotto in edizione limitata a 555 pezzi. Il prezzo suggerito è di 1.290€, comprensivo di astuccio in pelle e cinturino vintage addizionale.
Si narra che il primo agosto 1973 l’Edox Skydiver fu consegnato ad ogni membro della truppa durante una cerimonia sulle Alpi svizzere. Riguardo questo fatto, ancora oggi, nessuno è in grado di dire se si tratti di verità o finzione.
WatchTrotter
Pingback:EDOX SKYDIVER NEPTUNIAN – WatchTrotter
25 Luglio 2021 at 10:26