TAG HEUER MONZA FLYBACK CHRONOMETER
Torna uno degli orologi più importanti del brand in una versione di grande impatto. Il nuovo cronometro flyback TAG Heuer Monza è un’edizione speciale che sfoggia una cassa da 42 mm, realizzata in carbonio ultra-leggero e resistente.
STORIA DEL TAG HEUER MONZA
L’Heuer Monza venne introdotto nel 1976 per celebrare la storica vittoria di Niki Lauda del 1975 nel campionato mondiale di Formula 1. Fu il suo primo titolo mondiale, con cinque podi per la Scuderia Ferrari di cui Heuer era partner tecnico per il cronometraggio dal 1971. Quello stesso anno, il suo compagno di squadra svizzero Clay Regazzoni vinse il Gran Premio italiano, penultima gara della stagione e tracciato di casa del team, con Lauda che si posizionò terzo assicurandosi il titolo del campionato.
NOME ICONICO
L’orologio era originariamente destinato a chiamarsi «Modena», come la città natale della Ferrari, ma ci si rese presto conto della risonanza del nome della città che ospita il principale circuito italiano. La scelta del nome esprime tutta la passione del marchio per gli sport motoristici, rendendo omaggio al tracciato di F1 più veloce al mondo.
IL PRIMO MODELLO
L’Heuer Monza era uno dei primi orologi con rivestimento nero. La prima referenza 150.501 era alimentata dal Calibre 15, con i suoi caratteristici secondi continui a ore 10, successivamente completato da una versione alimentata dal Calibre 12 per rispondere al suo clamoroso successo.
DESIGN EMOZIONANTE
Lo straordinario quadrante nero presenta una disposizione a due registri con un contatore cronografico in vetro zaffiro blu fumé traslucido a ore 3 e l’indicatore dei secondi permanenti a ore 6. Il dial scheletrato rivela il movimento sottostante e richiama le radici meccaniche del modello. Il datario è di colore blu luminescente, la prima volta per TAG Heuer, mentre gli indici laccati blu e le lancette delle ore e dei minuti laccate bianche e nere sono arricchite dal rivestimento in SuperLumiNova®.
CRONOGRAFO DA CORSA
L’orologio offre tre funzioni essenziali per un pilota di corse: un cronografo, una scala tachimetrica e un cardiofrequenzimetro per calcolare i battiti cardiaci al minuto.
CARDIOFREQUENZIMETRO
Questa funzione viene utilizzata basandosi sulla linea blu presente nella sezione in alto a destra del quadrante, calibrata sui 15 battiti al minuto. L’utente deve avviare il cronografo e contare 15 pulsazioni cardiache. Fermato il cronografo, ottiene così il proprio risultato personale. Il cardiofrequenzimetro va da un minimo di 60 a un massimo di 200 pulsazioni al minuto.
CALIBRE HEUER 02 FLYBACK
Questo movimento di manifattura certificato COSC offre un’alta precisione e delle elevate prestazioni di cronometraggio. Il grande vantaggio della funzione flyback è la possibilità di azzerare il cronografo senza doverlo fermare, avvalendosi dei pulsanti neri in acciaio con trattamento DLC.
SPECIFICHE REF. CR5090.FN6001
Cassa di 42 mm in carbonio con lunetta fissa in carbonio – Impermeabile fino a 100 metri – Cinturino in tessuto e déployante in carbonio con due pulsanti di sicurezza – Calibre Heuer 02 TAG Heuer Flyback certificato COSC – Prezzo 13.350€
WatchTrotter
No Comments