LEAUNOIR NEPTUNE CALENDAR
Siamo in tempi di Coronavirus. #iostoacasa è l’hashtag del momento ed è giusto rispettare le misure vigenti per contenere l’emergenza. Come passo il tempo? Sto con la mia famiglia, leggo, studio, mi informo e cerco di tenere aggiornato il sito. Il mondo dell’orologeria va avanti per la gioia di noi appassionati.
Il 14 Aprile debutterà sulla piattaforma Kickstarter un nuovo marchio francese. Vi consiglio di segnarvi questa data perché l’orologio è davvero interessante. Leaunoir è stato fondato nel 2019 dai due amici Rudy e Jossua, grandi appassionati di pezzi vintage. La sede è Morteau, la stessa città di Yema per intenderci (lo considero un punto a loro favore), dove gli orologi sono assemblati, testati e regolati.
Leaunoir lancia la sua prima linea dal nome Neptune Calendar che trae ispirazione dagli orologi antichi di inizio novecento. Disponibile in sette varianti di colore, questo elegante segnatempo meccanico ha una cassa in acciaio di 38mm e movimento automatico STP 1-11 prodotto dall’azienda svizzera Swiss Technology Production del gruppo Fossil. Si tratta di un calibro paragonabile ad un ETA 2824 o Sellita SW200-1. Robusto ed affidabile, ha una riserva di carica di 44 ore, 26 rubini ed uno scarto giornaliero di -0/+15 secondi. Il cinturino artigianale francese è lavorato con cuoio toscano dall’aspetto invecchiato e chiuso da una fibbia personalizzata.
Di questo Leaunoir adoro le linee pulite, le proporzioni e le sfere Dauphine (coperte da SuperLuminova® C1), ma ciò che mi piace di più è il design delle anse. Fantastico. Credo proprio che la mia piccola collezione avrà un pezzo in più tra qualche mese.
Neptune Calendar sarà disponibile su Kickstarter dal 14 Aprile a partire da 490,00 in Super Early bird. Una cifra interessante per un segnatempo raffinato, considerando che il futuro prezzo di listino toccherà i 750,00 euro. Un orologio versatile che vedo bene per uno stile casual jeans e maglietta, ma anche adatto a completare un look formale da ufficio.
Per maggiori informazioni date un’occhiata al sito ufficiale.
WatchTrotter
No Comments